This post is also available in: English (Inglese)
Alcune persone amano passare le proprie vacanze in una casa al mare o in montagna, altre persone – come noi prima di partire per questo lungo viaggio – si sono cimentate nella conversione di una macchina, di un furgone, o di un camion perché non vedevano l’ora di trascorrere giornate intere andando in giro per zone remote e prive di turismo.
Se anche voi fate parte di questo tipo di persone allora ci piacerebbe condividere con voi alcuni consigli per usufruire al meglio dello spazio che avrete disposizione sul vostro veicolo, che come vedremo, non sarà mai abbastanza.
Vogliamo innanzitutto ricordare quanto sia importante non sottovalutare la comodità di cui usufruite anche casa. Molti interpretano la vita o il viaggio a quattro ruote come la necessità di ridurre tutto ai minimi termini, invece per quanto ci riguarda non è così. Un allestimento funzionale, longevo e che renda il viaggio qualcosa di diverso che una sofferenza deve essere pensato per garantire quanto più possibile il comfort a bordo.
Valutare le necessità, evitate di comprare un veicolo solo perché vi piace!
Sulla strada ci sono le stesse necessità di base che si hanno quando si è a casa: cibo, acqua, sonno. Prima di prendere altre decisioni è necessario assicurarsi che vengano soddisfatte le necessità di base. Quando si viaggia e si vive a lungo su un veicolo a quattro ruote la vita può essere divertente, ma può anche esserlo meno. Durante mesi di viaggio possono accadere eventi entusiasmanti, altri invece possono mettervi a disagio, senza contare che ogni tanto ci si può anche annoiare. Insomma viaggiando bisognerà essere preparati a tante situazioni differenti.
In questo periodo la vanlife ha portato lo stile di vita ia quattro ruote a conoscenza di molti potenziali interessati o semplicemente ai curiosi e così può succedere di sentirsi intimiditi da tutte le fantasiose conversioni di furgoni che è possibile ammirare specialmente su Instagram.
Ciò che possiamo dirvi da subito è che non avrete assolutamente bisogno di un nuovo furgone 4×4 con interni lussuosi e all’avanguardia per iniziare il vostro viaggio. Qualsiasi furgone che funzioni bene e che sia mantenuto in modo corretto svolgerà bene il suo compito.
Seguendo i consigli qui sotto, potrete iniziare il vostro viaggio in poco tempo.
Il punto iniziale è il seguente: valutate bene i vostri bisogni reali, poi acquistate. Non fatevi ingannare dalle apparenza, più della metà dei veicoli che vi sembrano attrezzati per sopravvivere ad un disastro nucleare in realtà sono solo attrezzi appariscenti, poco adatti alle esigenze di chiunque. L’estetica in questo momento è in secondo piano, non stiamo scegliendo una macchina o una motocicletta, ma bensì la base per costruire un veicolo in cui dovrete trascorrere tanto tempo. Non si tratta quindi di scegliere prima il veicolo che più ci piace e poi trovare il miglior compromesso su di esso. Lo ripetiamo ancora una volta affinché il concetto sia chiaro, una volta comprese le proprie esigenze partite con la ricerca del vostro veicolo, vedrete che non vi troverete nel bel mezzo di una marea di possibilità, anzi tutt’altro.
Quindi, regola numero uno, mai acquistare prima di avere le idee chiare sull’allestimento di cui si necessita.
Regola numero due: pensate più a come spendere i soldi in viaggio piuttosto che a come sprecare denaro per inutili Optional.
50 Punti consigli su cui riflettere prima di scegliere il veicolo su cui vivere viaggiando
Preparazione di base del veicolo su cui vivere il proprio viaggio
1. Date un nome al vostro veicolo. Sarete stupiti di provare su voi stessi la sensazione di trattare meglio la vostra quattro ruote quando la chiamerete per nome. Il nostro camion ad esempio si chiama Valentino.
2. Costruite un letto grande, non riducete al minimo le sue dimensioni, altrimenti potresti pentirti.
3. Pensate a dei ripostigli dove riporre i vestiti che si usano più spesso. Questo eviterà di dover scavare ogni mattina tra i cassetti o l’armadio. Dimenticate contenitori tipo valige o similari, sono troppo scomodi. Cercate di ricavare uno spazio per degli appendiabiti, si tratta del modo migliore per stivare asciugamani e giacche.
4. Se viaggiate in coppia prevedete spazi separati per ciascuno.
5. Una piccola serie di cassetti sarà un’ottima aggiunta se si ha spazio. I cassetti sono sempre la scelta migliore, comoda, rapida e salva-spazio.
6. Installate uno specchio, almeno grande abbastanza per contenere il vostro viso. Evitate di limitarvi a piccoli specchi portatili.
7. Installare luci a LED che non dipendono dalla batteria principale del veicolo. Nulla deve dipendere dalla batteria d’avviamento, mai e poi mai!
8. Assicurarsi che le proprie finestre dispongano di oscuranti e zanzariere. La cosa più importante per dormire bene in un veicolo è sentirsi al sicuro e lontano da occhi indiscreti. Per questo valutate bene anche l’altezza del veicolo stesso, dato che anche questo aiuta a rendere l’interno del veicolo meno visibile.
9. Comprate un buon Inverter e prevedete abbastanza spine per il telefono e il computer; il doppio se viaggiate con qualcuno. Non pensate che in viaggio non avrete bisogno di elettricità altrimenti vi ritroverete sempre da Mc Donald’s.
10. Investire in un buon banco batterie, non sottodimensionate il vostro utilizzo quotidiano, viceversa potreste avere problemi molto presto.
11. Acquistate una buona cucina e di conseguenza un buon impianto di alimentazione della stessa. Pensate ai problemi che si riscontrano usando il gas in differenti paesi, dato che gli attacchi delle bombole sono praticamente ovunque differenti l’uno dall’altro.
12. E’ importante disporre di una griglia per riporre i piatti ad asciugare.
13. Prevedete delle finestre contrapposte per ventilare, tuttavia nei veicoli ben coibentati non esagerate dato che le stesse finestre sono la prima fonte di ingresso e di uscita del calore a causa del loro scadente rendimento termico. Considerate l’acquisto di finestre a doppio vetro nei veicoli più grandi. A volte si vedono in giro veicoli tappezzati di finestre, questi sono gli stessi veicoli i cui proprietari lamentano problemi di climatizzazione interna.
14. Installare delle ventole di areazione, nel bagno prevedetene una anche per l’umidità. Non esagerate con i buchi sul tetto però.
L’interno del veicolo, vita di casa a quattro ruote
15. Installare una lavandino, non siate minimalisti anche in questo.
16. Prevedere un luogo dove sistemare la spazzatura e la sua differenziazione. Ricordatevi che sarà qualcosa che dovrete svuotare spesso.
17. Prevedete dei ripostigli anche nella cabina di guida dove riporre le cose che si usano più spesso durante gli spostamenti del veicolo. Evitate di accumulare oggetti sul cruscotto o sui sedili dato che potrebbero diventare fonte di interesse per potenziali ladruncoli.
18. Tenete a portata di mano degli stracci, sono sempre utili in caso si debba pulire in fretta qualcosa.
19. Fate ogni mattina le pulizie e mettete in ordine le cose che si possono rompere durante la guida.
20. Ogni oggetto deve prevedere una sua sistemazione fissa, non inventatevi ripostigli durante il viaggio perché potrebbero non funzionare e crearvi dei danni.
21. Se possibile noi consigliamo di utilizzare un letto fisso sempre pronto e separato dall’area soggiorno. Questo rende la vita più semplice e non ultimo consente di sfruttare differenti spazi durante la giornata a bordo.
22. Prevedere un tappetino da sistemare davanti alla porta d’ingresso dato che è molto utile per evitare di portare dentro sporcizia o addirittura sassolini che potrebbero rovinare il pavimento. Lascia le scarpe all’ingresso.
23. Pulire regolarmente. Lavare l’esterno, aspirare, pulire le superfici, proprio come fareste per pulire casa vostra. I van diventano rapidamente sporchi quando si trascurano.
24. Compartimentalizzare tutto. Noi abbiamo diversi gavoni dove sistemiamo differenti cose: attrezzi, materiale da campeggio, liquidi, ecc.ecc.
25. Non portate con voi cose che non servono. Ottimizzate lo spazio a disposizione.
Durante il viaggio
26. Viaggiare fuori stagione è meglio. Ci sono molti posti al mondo dove è abbastanza caldo per vivere in un van, un camper o un camion quando invece il resto del mondo è impegnato con gli orari scolastici o di lavoro. I prezzi sono più bassi, le aree di sosta più libere e le notti generalmente più tranquille.
27. Noi consigliamo di uscire fuori dai sentieri battuti . Le strade secondarie quasi sempre sono in grado di ricompensare lo sforzo con panorami molto più interessanti di quelli visibili dalle arterie principali. Pensate ad un sistema di navigazione cartografico, ad esempio qualche APP sul cellulare che funzioni anche quando siete off-line.
28. Non è lo stile di viaggio che stiamo seguendo in questo momento, tuttavia ci rendiamo conto che per esperienze più brevi è importante, ovvero: Pianificare in anticipo. A volte pianificare può creare una sensazione di ansia, tuttavia saper sfruttare a meglio il momento della preparazione servirà sia a risparmiare tempo che a gustarsi meglio i momenti di viaggio.
29. Sopratutto quando siete nei pressi delle città: Se dovesse capitare di non trovare un luogo dove parcheggiare nei pressi di un’area di vostro interesse non disperatevi. Cercate un parcheggio dove meno vi aspettereste di trovarlo. A volte ad esempio vi sono dei parcheggi che si liberano durante la notte per via del fatto che di giorno sono occupati da pendolari o utilizzatori diurni di parchi o aree divertimento per bambini. A volte può tuttavia diventare frustrante non trovare il posto giusto, e anche per questo un veicolo adatto ad una sosta d’emergenza può fare la differenza.
30. Per quanto ci riguarda preferiamo luoghi per pernottare che non siano a pagamento. Distributori di carburante, aree sosta per camion, casa di amici, parcheggi di supermercati, parcheggi di cinema, parchi. Potrebbero essere d’aiuto anche alcuni hotel, ed in questo caso prendendo accordi con i proprietari delle strutture ricettive, chi non ha a disposizione un doccia potrebbe chiedere il permesso di usare il bagno di una camera.
31. Per quanto siate duri e puri spesso vi capiterà di trovare luoghi dove parcheggiare che non sono pianeggianti, inutile pensare che tanto siete pronti a tutto. Prevedete di portare con voi zeppe o cunei con cui livellare il veicolo prima di andare a dormire.
32. Cercate di proteggere il parabrezza con dei riflettori quando parcheggiate sotto al sole. Questo sia per un fatto di privacy che per evitare di scaldare l’interno dell’abitacolo prima della notte. E’ importante utilizzare gli stessi riflettori anche d’inverno, dato che aiutano a mantenere il calore all’interno.
33. Nei giorni veramente caldi qualora il vostro veicolo non sia dotato di adeguato isolamento potete pensare di passare presso un autolavaggio per rinfrescare l’intera vettura prima di andare a dormire. Usando i lavaggi a gettone il risultato è ottimo ed è anche economico.
Godersi la vita su strada
34. Non pensate che nel vostro viaggio vi sposterete tutti i giorni . A volte ci sarà bisogno di stare fermi per diversi motivi e quindi avrete bisogno di essere quanto più possibile autonomi (questo concetto vale per tanti temi tra cui l’energia, l’acqua potabile, il bagno, ecc. ecc.). Queste sono le situazioni tipiche in cui l’allestimento del veicolo fa la differenza tra vivere dei giorni da “senzatetto” a essere liberi di passare ottime giornate all’insegna del divertimento e dell’esplorazione del territorio.
35. Esercizio! Ci stiamo rendendo sempre più conto di quanto sia importante. Nuotare, escursioni, Yoga, lezioni di fitness. Qualsiasi cosa è salutare per il corpo visto che vivere per molto tempo in spazi ristretti può diventare un problema per il corpo.il corpo.
36. Questo concetto deriva un po’ dalla nostra esperienza di viaggi in motocicletta. Cercate di ascoltare i rumori della strada quando guidate, certo è bello ascoltare musica, tuttavia è anche bello iniziare a pensare mentre si viaggia.
37. Documentate i vostri viaggi. All’inizio penserete che potrete fare tutto quando tornerete a casa, tuttavia non è quasi mai così e comunque sarebbe differente. Tenete un registro dei luoghi che visitate, se non vi piace scrivere potete anche semplicemente segnare un percorso sulla mappa, comprare cartoline, scattare fotografie e “taggarle” sui social media, scrivere note sul cellulare, insomma, basta che lo facciate. Ne sarete felici.
38. Per quanto ci riguarda riusciamo a farci molti amici per la strada, ma questo è davvero soggettivo. Abbiamo conosciuto persone molto più chiuse di noi, alcune in giro da anni ma con esperienze di incontri che si contano sulle dita di una mano. Ognuno vive il viaggio a proprio modo. Tuttavia pensiamo che è facile iniziare a sentirsi soli dopo mesi di viaggio, quindi se riuscite cercate di tenere stretti i legami con gli amici, raggiungeteli, cercate di far visita alle persone.
39. Viaggiando in coppia è importante essere in grado di mantenere i propri spazi, se state preparando un viaggio a lungo termine non sottovalutate questo aspetto. Anche in questo caso il veicolo può fare la sua piccola differenza.
40. Darsi degli obiettivi. Indipendentemente dal fatto che vogliate iniziare una vita lavorativa da Fulltimer o più semplicemente vi stiate staccando temporaneamente dal lavoro cercate di sfruttare il momento dato che è ottimo per comprendere ciò che desideri davvero dalla vita.
Sicurezza in viaggio
41. Tenete sempre in ordine i vostri documenti e fatene delle copie. Cercate di rispettare il codice della strada in modo ossequioso. Sopratutto in certi paesi del mondo è bene don diventare un bersaglio facile per i poliziotti. Evitate di essere troppo appariscenti e cercate di non utilizzare icone o stemmi sul vostro veicolo che possono essere mal interpretati.
42. Mantenete in ordine il veicolo. Per poter viaggiare dovete essere autosufficienti e quindi l’ultima cosa che dovete cercare di fare è quella di rimanere bloccati per semplice incuria.
43. Assicuratevi sempre che qualcuno sappia dove siete. I social media sono un ottimo modo per far sapere dove vi trovate e in questo modo anche i vostri cari saranno più tranquilli.
44. Non dimenticate di portare con voi un kit di primo soccorso e un estintore facilmente raggiungibile.
45. Se dovete parcheggiare in aree di sosta nei pressi di una grande città prestate attenzione. Nel caso non abbiate alternative cercate di non farvi vedere troppo in giro prima di andare a dormire. Se ad esempio il vostro veicolo non è autosufficiente e dovete usare un bagno pubblico vi conviene usare quello di un area di servizio e poi spostarvi nell’area dove volete parcheggiare per la notte senza più dover uscire. In questi casi seguite l’istinto, se un posto non vi piace andatevene.
46. Se state per affrontare un lungo viaggio pensate a diverse situazioni, anche le più inaspettate. Ad esempio portate con voi delle catene da neve, magari non le utilizzerete mai, ma chissà, invece potrebbero salvarvi da una situazione spiacevole (senza contare che alla peggio potete usare le catene anche per provare ad uscire dal fango).
47. Non viaggiare mai senza abbastanza acqua, cibo e indumenti caldi per passare un paio di notti. Nel caso abbiate problemi in una zona remota potreste essere costretti a rimanere bloccati senza aiuto, in casi come questo è bene avere qualcosa da mangiare a da bere per passare la notte. Non dimentichiamo che è molto più facile pensare con calma in una situazione difficile quando sai di avere cibo, acqua e calore.
48. Portate con voi un buon martinetto idraulico, meglio se due. I furgoni sono pesanti e quando si fora non si è quasi mai in una situazione comoda. Quando vi troverete in una situazione di difficoltà non vorrete avere tralasciato particolari come la sicurezza e gli attrezzi. Portate con voi anche strumenti per la segnalazione, cunei, assi di legno per spessorare il crick e una buona chiave (evitate quelle a X saldate al centro, sono molto pericolose).
49. Portate con voi olio motore extra, fluido per radiatori e cavi jumper. Portate ricambi per le lampadine, nastro adesivo, fil di ferro e altra ferramenta che può esservi utile per riparazioni d’emergenza.
50. Soprattutto quando viaggiate in aree remote ricordate di tenere sempre con voi dei soldi in contanti. Uno dei modi migliori per evitare di rimanere bloccati da qualche parte è assicurarsi di avere abbastanza soldi per pagare qualcuno che possa darvi una mano. Non in tutto il mondo accettano le carte di credito, men che meno un camionista al quale chiedete per piacere di trainarvi per decine di chilometri.
Ciao Simone e Lucia grazie per le precise e utili 50 regole. Knut ed io vi seguiamo sempre con interesse.
Buon buonissimo proseguimento
Grazie Cristina, ci fa un grande piacere sentirvi. Per caso state pensando ad una nuova esperienza a 4 ruote? 😀👍
Grazie per questi consigli, è un po che penso di intraprendere questa vita.
Ora basta pensarci. Prendo tutte le informazioni ulili e agisco. 😃
Perfetto Renata, ottima scelta 👍 facci sapere come va 👍
Carissimi Lucia e Simone,
ho lottato una vita per “arrivare” ora so che non era ciò che cercavo veramente……
Grazie per la compagnia, i consigli, i sogni che mi offrite, quotidianamente !
Se possibile e non vi reca disturbo mi piacerebbe mantenermi in contatto con Voi per non interrompere questo sogno che Voi avete avuto coraggio di intraprendere.
Buona strada .
Antonio
Ciao Antonio, grazie infinite per il tuo bel commento, certo che ci fa piacere rimanere in contatto…a presto 👍
Ciao ragazzi,
stiamo gettando le basi per fare anche noi una vita in camper. Questo blog si sta rivelando una miniera di consigli utili. vi seguiamo 🙂