Gli incontri che abbiamo fatto dall’inizio del nostro viaggio con altri viaggiatori sono stati numerosissimi e grazie alla nostra necessità di confronto siamo venuti a conoscenza di decine di differenti esperienze. Parlando di viaggi a medio e lungo termine ciò che abbiamo capito è che al giorno d’oggi molte persone che hanno la possibilità di lavorare on-line sono state incentivate – anche grazie al progresso tecnologico – a lasciare la propria casa e a trasferirsi su un mezzo a quattro ruote con il quale vivere lavorando e viaggiando al tempo stesso. Tuttavia non è solo la categoria dei nomadi digitali quella che abbiamo incontrato lungo la strada, anzi, tutt’altro, ciò che abbiamo constatato è che il numero di persone che optano per uno stile di vita minimale abbraccia qualsiasi tipo stile, età, veicolo, professione.
Interessati ad approfondire questo argomento abbiamo deciso di non limitarci a raccontare la nostra o l’esperienza di chi abbiamo incontrato, ma piuttosto abbiamo optato di intervistare a tappeto il numero più alto possibile di viaggiatori, che siano full-timers o no. Il risultato è stato più che interessante, abbiamo infatti intervistato 530 persone provenienti da tutto il mondo, dai viaggiatori part-time ai nomadi digitali che vivono sul proprio veicolo a tempo pieno. Il risultato di questo sondaggio sono le statistiche che dovrebbero aiutare noi tutti a capire qualcosa in più di cosa significa affrontare una vita on-the road.
Abbiamo posto numerose domande sui costi, sulle abitudini, sullo stile di vita e naturalmente sulle spese che deve affrontare chi vive o viaggia in VAN, Furgone, Macchina o Camper.
Domande generiche
Che età hanno i viaggiatori che abbiamo intervistato?
Da dove proviene chi ha risposto al sondaggio?
Chi lavora viaggiando che tipo di attività svolge?
Dove viaggiano principalmente i nostri intervistati?
La composizione dell’equipaggio
Da quante persone è formato l’equipaggio?
Quanti viaggiano con bambini?
Quante delle persone che viaggiano con bambini (16%) praticano home-schooling?
Quanti viaggiano con animali?
Domande relative al veicolo
Che tipologia di veicolo viene usata per viaggiare?
- Il 90% degli utilizzatori di pick-up sono i viaggiatori Nord-Americani.
- Il 50% degli utilizzatori di camion provengono dalla Germania
- Il 90% degli utilizzatori di furgoni camperizzati è Europeo
Quanti viaggiano con un 4×4?
- E’ interessante notare che tra i viaggiatori che utilizza un 4×4 (59%) solo il 40% viaggia per periodi più lunghi di un mese.
Come e da chi è stato allestito / attrezzato / camperizzato il veicolo ?
- Per quanto ci riguarda abbiamo inteso la conversione artigianale professionale come quella effettuata da professionisti del settore su telai di veicoli che diventano di fatto dei pezzi unici. Sono veicolo disegnati perlopiù su specifiche dettate direttamente dall’utilizzatore finale.
- I veicoli prodotti in serie sono tutti quelli che – seppur assemblati a mano in numeri limitati – sono di fatto pezzi a catalogo di varie marche.
Quanto è costato il veicolo?
Le sensazioni rispetto al proprio veicolo
Le seguenti domande sono statistiche relative alle sensazioni che ogni viaggiatore ha provato usando il proprio veicolo. I limiti di cui parliamo possono essere di tutti i tipi, dal fisico (veicolo troppo piccolo o troppo grande) a quello delle sue capacità in fuoristrada.
Chi viaggia su Auto o Fuoristrada si è mai sentito limitato in viaggio?
- Alcuni possessori di fuoristrada hanno segnalato nelle note che hanno provato spesso la sensazione di avere poco spazio.
- Due intervistati segnalano che dovendo ripercorrere lo stesso viaggio avrebbero scelto un veicolo più grande.
- Un intervistato ci segnala che ha trovato adeguato il fuoristrada in Africa, mentre avrebbe gradito un veicolo più spazioso in Sud America.
- Due intervistati hanno dichiarato di avere difficoltà a dormire in auto (fuoristrada con tenda) in luoghi freddi e ventosi.
Chi viaggia su Mini VAN (ad esempio VW Kombi) si è mai sentito limitato in viaggio?
- Tra i viaggiatori che utilizzano MINI-Van ci sono stati diversi commenti (3) nella quale si dichiaravano limiti relativi alla carenza di privacy e/o sicurezza dovuta alla tipologia del veicolo.
- Segnalata anche da alcuni utilizzatori di MINI-Van la scomodità di non avere un bagno interno
Chi viaggia in Camper si è mai sentito limitato in viaggio?
- Tra i viaggiatori che utilizzano camper è stata segnalata in alcune occasioni la scarsa presenza di aree attrezzate nei luoghi visitati, cosa che spesso diventa un problema per veicoli relativamente poco autonomi.
- Sono state segnalati anche limiti relativi alla robustezza in occasione di viaggi in luoghi dove le strade sono di scarsa qualità.
- Il 50% di utilizzatori di camper (non 4×4) per viaggi a lungo termine sono Francesi e Tedeschi.
- Il 70% degli utilizzatori di camper ha viaggiato in Europa
Chi viaggia in Camion si è mai sentito limitato in viaggio?
- Gli utilizzatori di camion sono solo l’1% del totale.
- Un viaggiatore ha segnalato un limite relativo alle dimensioni del veicolo
Domande relative al viaggio
Quale è la durata del viaggio?
- I fulltimer appartengono a tutte le fasce d’età.
- I viaggiatori a lungo termine provengono principalmente da Germania, Francia, Nord America e Svizzera.
Ci sono state situazioni in cui i viaggiatori si sono sentiti in pericolo o poco al sicuro?
- Questa domanda era intesa a segnalare sia pericoli o situazioni concrete che sensazioni di disagio.
Domande relative al budget e alle spese
Quale è la spesa media settimanale a persona?
- Ci sono state delle segnalazioni interessanti di viaggiatori che utilizzano la tecnica del budget fisso che prevede sosta o rallentamento del viaggio quando ci si avvicina al limite di spesa
- Il 90% dei motociclisti che viaggia a medio o lungo termine spende più di quanto spende un viaggiatore in Mini-VAN
- Confrontando tutti i dati non emerge nessuna correlazione tra tipologia di veicolo e spesa, ovvero questo non sembra concorrere ad eventuali risparmi o maggiori costi.
Quanto si spende in carburante al mese?
- E’ interessante notare che il 17% degli intervistati spende oltre 501 Euro di carburante e tra questi solo il 40% viaggia per periodi superiori ai 3 mesi.
- Tra i viaggiatori che spendono tra i 201 e i 300 Euro al mese rientrano oltre il 60 % di chi viaggia oltre 1 anno.
Si riesce a rispettare il budget prestabilito prima di partire?
- Questo dato per noi è uno tra i più importanti. Alcuni viaggiatori hanno segnalato che non sono riusciti a rispettare il budget fin da subito, evidenziando in modo onesto la scarsa conoscenza di quello che era la realtà delle cose.
- Oltre il 50% delle persone che non è in grado di rispettare il budget viaggia a breve termine
- Il 35% delle persone che non ha rispettato il budget viaggiava su un furgone camperizzato
- Il 25% delle persone che non ha rispettato il budget viaggiava su un Mini-VAN
- Il 5% delle persone che non ha rispettato il budget viaggiava su un camion.
Dove si fermano principalmente per la notte i viaggiatori che abbiamo intervistato?
- Come sosta in città intendevamo (sosta libera in città)
- Alcuni intervistati hanno segnalato che pur prediligendo la sosta libera utilizzano camping o parcheggi sopratutto nelle città o quando necessitano di maggior comfort.
- Praticamente sono solo i motociclisti e pochi utilizzatori di Mini-VAN a sfruttare il Couchsurfing.
- L’80% degli utilizzatori di Hotel sono proprietari di Fuoristrada o Auto, i restanti sono a parte rare eccezioni motociclisti e possessori di Mini-VAN.
- Il 95% dei possessori di camion utilizza la sosta libera
- Praticamente nessun utilizzatore di Fuoristrada o auto ha risposto che sosta in città (inteso come sosta libera)
- Solo il 20% dei viaggiatori con figli utilizza la sosta libera
- Alcuni intervistati hanno segnalato problemi nel praticare la sosta libera in Europa
Ogni settimana quante volte si va al ristorante?
- Interessante notare che il 50% dei possessori di Fuoristrada o Auto ha risposto che usa il ristorante tra le 3 e le 4 volte
- L’80% degli utilizzatori di Camper ha risposto che utilizza il ristorante da 1 a 2 volte
- Il 45% degli utilizzatori di Mini-VAN ha risposto che usa il ristorante tra le 5 e le 6 volte a settimana
Domande relative alle abitudini personali
Dove vanno al bagno o a fare una doccia?
- I possessori dei mezzi meno indipendenti segnalano che spesso fanno ricorso a strutture a pagamento come campeggi o altro quasi esclusivamente per necessità legate al bagno.
Che sport viene praticato quando si viaggia?
Considerazioni finali
Facendo una media sulle 530 persone che hanno risposto a questo sondaggio emerge che il costo medio mensile (per equipaggio) di un viaggio tra 7 mesi ed 1 anno è di circa 2000 Euro. Il costo medio di un viaggio oltre anno scende a 1500 Euro.
Parlando di costo mensile è interessante notare come sia emerso che questo è assolutamente indipendente dal veicolo. Ci sono persone con Camion o Camper che spendono meno di quanto spendono persone in Motocicletta, come ci sono persone che viaggiano su Furgoni Camperizzati che riescono a spendere la metà di quello che spendo alcuni viaggiatori in Mini-VAN.
Le persone che hanno viaggiato in Africa hanno constatato spese di viaggio mediamente minori di chi ha viaggiato in altri paesi e qui si pratica quasi esclusivamente la sosta libera. Il continente che si è rivelato più caro è l’Europa.
Ultima considerazione riguarda la tipologia di veicolo, emerge quasi chiaramente che non esiste il veicolo perfetto, perché tutte le categorie presentano viaggiatori che si sono sentiti in qualche modo limitati.
I link per conoscere alcuni dei viaggiatori che ci hanno aiutato
Raccogliere e analizzare tutti questi dati è stato un lavoro a tempo pieno per qualche giorno, però i risultati crediamo siano davvero interessanti ed utili, quindi siamo certi che ne sia valsa la pena. Tutto questo però non sarebbe stato possibile senza l’aiuto di chi ha dedicato parte del suo tempo per rispondere a questa Survey, quindi grazie a tutti di cuore!
Complimenti! Ottimo lavoro e soprattutto utile
Grazie! Articolo veramente interessante e utile!
Curiosità: chi viaggia con i bambini, di quali età sono? Se non fanno homeschooling, cosa fanno? Grazie!!
Ciao, di solito sono tra i 2 e i 10 anni. Sempre Home Shooling