Il primo aspetto che teniamo in considerazione quando pensiamo a costruire una parte del nostro Valentino è la robustezza. Non manchiamo di valutare questo fattore quando ci mettiamo a progettare il mobile che conterrà il frigorifero e il forno.
La struttura è composta dai due pannelli di compensato Okumè ricoperti di laminato irrobustiti lateralmente da un sandwich da 30 mm di listelli. La base su cui poggia il frigorifero, e sotto la quale passeranno i tubi dell’acqua e del riscaldamento è stata costruita con dei pannelli di compensato ricoperti di materiale anti-scivolo.
I montanti laterali che sostengono il peso del forno e fungono da battente per i pesi sono ben ancorati con viti autofilettanti.
Il piano su cui poggerà il forno ha dei fori per consentire l’areazione e per evitare problemi è stato costruito con un sistema ad incastro meccanico.
Lucia è particolarmente contenta del risultato, come si può vedere dalla sua espressione ritiene il numero di viti utilizzato “adeguato”.
Sarebbe bello se a questo punto del progetto il frigorifero risultasse troppo largo per essere portato all’interno di Valentino. Effettivamente così non è stato dato che questo si può dire essere fatto a “pennello” per il nostro ingresso…
Il progetto sembra risucito, per ora il nostro bel frigorifero entra alla perfezione nella struttura che abbiamo creato, non resta che fissare tutta la struttura in modo che non si smonti alla prima buca!